giovedì 12 aprile 2012

Pasta allo zafferano

E' da tanto che non aggiorno il blog, ma è un periodo un po' così. Ho avuto una bella gastrite per cui non mangiavo e quindi non mi dilettavo nel cucinare pietanze gustose. Ma sono tornata, per prima cosa vi posto la mia pasta allo zafferano o pasta risottata. E' un modo facile e veloce di cucinare la pasta in modo alternativo. Non è una ricetta particolarmente light. In questo periodo non riesco a stare attenta col cibo, lo ammetto, ho troppi pensieri per la testa e insomma, non riesco a pensare anche alla dieta. In ogni caso non è una bomba da 2000 kal a piatto, tranquilli. Ingredienti: pasta tipo ditaloni, o piccolini barilla (basta che sia di formato piccolo, ma non da minestra) una bustina di zafferano dado vegetale olio extravergine d'oliva vino bianco parmigiano grattugiato uno spicchio d'aglio acqua rosmarino q.b. Mettete uno-due cucchiai di olio in un tegame ampio con uno spicchio d'aglio e fate rosolare. Aggiungete il dado, se usate quello a cubetti e fatelo sciogliere un po'. Io uso il dado vegetale fatto col Bimby, che rimane una crema, quindi lo aggiungo così com'è. Poi mettete la pasta (calcolate voi la quantità che vi serve, io ne metto sui 300 grammi per 4 persone) e fate saltare così un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare, dopo di che, aggiungete acqua, io ne aggiungo poco a poco, mano a mano che la cottura procede. Verso la fine, aggiungete la bustina di zafferano e rosmarino. Quando la pasta è cotta e l'acqua ha lasciato il posto ad una morbida crema, spegnete, togliete l'aglio, aggiungete il parmigiano e servite. A me piace molto la pasta fatta così, è una via di mezzo tra la pastasciutta e il risotto. Molti aggiungono del formaggio spalmabile alla fine, ma per me è già buona così!

Nessun commento:

Posta un commento