Oggi ho inventato un nuovo modo di mangiare la pasta.
Stufa del solito sugo di pomodoro, ho aperto il frigo. Cosa potevo fare? Che avrei dato per una pasta ai formaggi...ma devo scordarmela!
Avevo appena preparato la squisita mozzarella vegan (trovata su Veganblog) e mi era avanzato mezzo vasetto di yogurt di soia.
Questa squisita pasta l'ho inventata mano a mano che cucinavo.
In un tegame abbastanza largo ho messo una noce di burro di soia e uno spicchio d'aglio a rosolare.
Ho aggiunto un panetto di tofu tritato (circa 200 grammi) e fatto saltare aggiustando di sale (non basta un pizzico, mettetene un po' ed assaggiate. Il tofu di per se non sa di nulla).
Ho aggiunto lo yogurt di soia (era mezzo vasetto, ma potete metterne anche uno intero, metterete meno panna), un po' di panna di soia e fatto cuocere per 10 min a fiamma bassa.
Ho aggiunto una bustina di zafferano, amalgamato bene e infine 4 cucchiai generosi di lievito alimentare in scaglie. Lo adoro, dà un buon saporino.
Ho scolato la pasta e messa con un paio di cucchiai di acqua di cottura a saltare in padella. (l'ho fatta per quattro persone)
Mio zio che era qui a pranzo, e non è molto propenso alla cucina "alternativa", ha apprezzato molto. Non gli ho detto gli ingredienti finchè non l'ha mangiata! :-)
Era ottima!
Se volete trasformarla in una sorta di carbonara veg, potete aggiungere dei wurstel vegetali tagliati a fette e fatti saltare in padella con il sugo.
Nessun commento:
Posta un commento