mercoledì 7 novembre 2012

Due esperimenti: uno riuscito e uno no! (seitan alla crema di funghi e tiramisù veg)

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi di due "esperimenti" fatti la scorsa settimana.
Uno è stato deludente. L'altro estremamemente soddisfacente.

Cominciamo dal dessert! :-)
Leggevo sui vari blog come preparare un gustoso tiramisù vegano...Ho vagliato varie ricette perchè alcune avevano ingredienti per me irreperibili (vedi: panna di soia da montare, qua non si trova, devo farmi 20 e passa km....).
Poi ne ho trovata una versione praticamente uguale, ma che non richiedeva la panna e l'ho seguita alla lettera.
Sui vari blog c'erano lodi incredibili a questo dolce...ma mi ha tremendamente delusa.
Ho usato i biscotti per bambini che avevo usato per il salame al cioccolato, imbevuti nel caffè d'orzo (perchè non tollero bene nemmeno il caffè). Poi ho fatto una crema con le buste già pronte di crema pasticcera(le Pane Angeli non contengono ingredienti di origine animale) e latte di soia.
E ho fatto strati di biscotti imbevuti, crema, biscotti, ecc ecc e alla fine ho spolverato con cacao amaro.
Forse ad alcuni piace, ma vi dirò con sincerità: del tiramisù ha solo l'aspetto.
I biscotti non erano male, direi che quelli erano anche azzeccati...è la crema che ho trovato disgustosa!
Sarà che le creme pronte hanno sempre quel retrogusto di limone...poi si è addensata in frigo prendendo la consistenza di un budino. Non aveva affatto la cremosità di una vera crema al mascarpone.
Forse se usavo la panna montata di soia, sarebbe stata cremosa, ma avrebbe avuto comunque quel sapore di crema pasticcera pronta che a me personalmente non piace per niente.
La prossima volta proverò a fare la crema in casa!!!

Esperimento riuscito invece per il Seitan con crema ai funghi e polenta.
Un pranzo domenicale da leccarsi i baffi.
Occorrente:
1 confezione di seitan
mezza busta di funghi surgelati
passata di pomodoro
sale, peperoncino, prezzemolo, olio, aglio, vino bianco

Fate rosolare l'aglio nell'olio, poi aggiungete i funghi e fateli saltare così 3 minuti. Sfumate con un po' di vino bianco (vado a occhio), aggiungete sale, peperoncino (non esagerate!) e prezzemolo. Fate cuocere per almeno 12 minuti. Quando vedete che i funghi sono cotti, frullate tutto nel mixer. Deve diventare una crema. Aggiungete uno o due cucchiai di passata di pomodoro per dare colore. Rimettete sul fuoco e aggiungete il seitan tagliato a listarelle, fate cuocere per altri 5-10 min.
Io l'ho mangiato con la polenta integrale. E' buonissimo, lo adoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento