giovedì 15 novembre 2012

Pizza alla Bonci

Ho sentito parlare tantissimo dell'impasto della pizza alla maniera di Gabriele Bonci.
Ne parlano benissimo, e non potevo farmi scappare l'occasione di sperimentarla.
La pizza è il mio alimento preferito...potrei mangiarla anche tutti i giorni, non mi stanca MAI!
Di solito la faccio in casa, facendo un impasto con 600 gr di farina, 330 di acqua, una bustina di lievito, 40 di olio, 10 di zucchero, 15 di sale...e faccio lievitare in luogo caldo per un paio d'ore. La pizza è sempre venuta buonissima, ma stavolta volevo provare a fare questa pizza di cui tutti parlano.
Voglio fare la "chef rinomata". ahahah!
Allora, premesso che non seguo La prova del Cuoco, quindi non ho mai visto questo pizzaiolo, mi sono informata un po' sul web.
La ricetta che ho seguito è questa (io ho dimezzato le dosi)
1 kg di farina di tipo 0
1 bustina di lievito
una manciatina di sale
1 cucchiaio di olio evo
800 ml di acqua

La cosa particolare è proprio questa, contiene molta acqua.
Io ho usato una miscela di farina tipo 00 e integrale, perchè qui, la tipo 0 non si trova, e non potevo andare a cercarla, non avevo tempo.
Si comincia col mescolare farina e lievito, poi si comincia ad aggiungere l'acqua e l'olio, e mescolare con un cucchiaio di legno. Risulta un impasto un po' "stracciato". Lasciatelo riposare 10 minuti. Poi incorporate il sale, mescolate...versate l'impasto su una spianatoia e finite di impastare con le mani.
L'impasto DEVE essere molto morbido e appiccicoso. Mentre lo impastate, per "asciugarlo" dovete fare "le pieghe", cosa che io non riesco a spiegare a parole...cercate su youtube un video di Bonci dove spiega l'intero procedimento :-)
Poi mettete in una ciotola coperta da pellicola trasparente, e fate riposare 24 ORE nel ripiano più basso del frigorifero, dove si tengono le verdure.
Il giorno dopo, prendete l'impasto (vedrete che lievitazione!) e stendetelo con le mani (niente mattarello!) riponete poi in una teglia e conditelo come volete. Vedevo una cosa particolare...Bonci dice di stendere con le mani anche il pomodoro :-)
Forno a 250 gradi. I primi 10 min ho riposto la teglia nella parte bassa del forno, poi ho proseguito a metà forno, in 20 min era pronta.
Buona!!! Di solito amo la pizza sottile, non amo quella alta, stavolta l'ho fatta alta, ma devo dire che era molto buona, e mi spiace che sia già finita!!!
Ecco la foto...qui non si vede che è alta, perchè ho fatto la foto alla parte più bassa :-P Ma era perfettamente lievitata e perfettamente cotta.
L'impasto era croccante fuori e morbido dentro.

1 commento:

  1. Cara amica, ti ho assegnato un premio: il Liebster Blog Award!
    Passa da me e vedi di che si tratta : )

    RispondiElimina