martedì 12 giugno 2012

Penne integrali con crema di broccoletti

Dovete sapere che io odio i broccoli. Quell'odore pungente, il sapore che mi lascia in bocca la sensazione di aver del gas metano sotto il palato...Ma ho trovato un modo per mangiarne, e anzi, adorarli!

Dosi per 3 persone.
240 gr di penne integrali
broccoletti verdi (io avevo in casa quelli surgelati, sono quelli in rosette piccole verdi, hanno un sapore più delicato rispetto a quelli bianchi) la quantità, purtroppo io la faccio a occhio, io credo che del prodotto surgelato ce ne vogliano almeno 350 gr.
pan grattato q.b.
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale, peperoncino, prezzemolo

Fate soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungete i broccoletti e fate cuocere a fuoco medio. Nel frattempo fate bollire una pentola d'acqua dove, dopo averla salta, farete cuocere la pasta.
Quando i broccoletti cominciano a diventare morbidi, aggiustate di sale, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Fateli cuocere fino a quanto quasi si squaglieranno.
Intanto fate tostare un po' di pangrattato nel forno, bastano davvero tre min, se mettete la teglia nella parte più alta e con alta temperatura. Attenzione a non farlo bruciare.
Versate i broccoletti nel mixer e frullateli fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta e fate saltare in padella con la crema di broccoletti e un paio di mestoli di acqua di cottura. Aggiungete il pangrattato tostato e saltate.

Buon appetito! Vedrete, la pasta fatta così è davvero ottima...e permette di gustare i broccoli anche a chi normalmente non li gradisce, perchè il sapore diventa delicato ma gustoso!

2 commenti:

  1. ottima!!!sto mangiando troppi zuccheri!-.-' ma ho la scusante dei prelievi :D

    RispondiElimina
  2. buoni i broccoli verdi, sia quelli siciliani che quelli romaneschi! Quelli bianchi li detesto pure io! Di sicuro la prossima settimana provo la pasta così, ma probabilmente senza prezzemolo.

    RispondiElimina