lunedì 25 giugno 2012

Gelato di soia al cioccolato

Eliminare i latticini dopo anni di abuso non è facile. E lo ammetto, mi piacciono, tanto. E mi mancano.
Ora che è estate mi pesa tantissimo rinunciare al gelato.
Tutti a dirmi "mangia quelli alla frutta, tante gelaterie li fanno senza latte". A parte che la scelta è limitatissima perchè in tantissime gelaterie per rendere cremosi i gelati alla frutta il latte c'è eccome. E se uno è intollerante e lo compra pensando di fare la scelta giusta, poi passa la serata con crampi dolorosi.
No, io voglio il gelato alle creme! Volete mettere? Eheheh!
Me lo faccio da sola!!!
Siccome ho il Bimby, ho cercato una ricetta per gelato al cioccolato e l'ho "soiazzata" :-)
Purtroppo contiene uova. Per cui non è vegan. Troverò una soluzione anche a questo. Anche se io non sono vegan, ci tengo a creare ricette adatte anche ai vegani!
Ci tengo però a dire che per le mie ricette, uso solo uova biologiche o del pollaio di mia zia.

200 gr di latte di soia
200 gr di panna di soia
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
4 tuorli
1 pizzico di sale

Ora vi dico il procedimento col bimby, ma credo si possa fare anche con un mixer e un pentolino!
Tritate finemente il cioccolato fondente. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e col bimby fate 5 minuti, 80 gradi, velocità 4. Versate in un recipiente e mettete in freezer per almeno 8 ore.
(potete anche tritare il cioccolato e far scaldare poi tutti gli ingredienti in un pentolino senza far bollire)

Al momento di servire, bisognerebbe mantecarlo col bimby...ma io l'ho semplicemente tirato fuori 15 min prima...è diventato bello cremoso...e vi assicuro, è BUONISSIMO!!!
Non sa di soia, altro che Valsoia...
Questo è un SIGNOR GELATO DI TUTTO RISPETTO!

domenica 17 giugno 2012

Bruschette gratinate vegane :-)

Dubbio amletico: cosa mangio stasera a cena? Panico: da una settimana ho eliminato i latticini perchè ogni qualvolta provo a mangiare formaggi freschi o molli...bè vi risparmio particolari disgustosi, ma sappiate che sto malissimo!
Eppure stasera avrei così voglia di pizza...cosa posso fare di altrettanto gustoso, con quello che ho in casa?
Idea! Ho della verdura cotta avanzata...sì, lampo di "genio" ecco a voi le mie...

Bruschette gratinate vegane :-)
pane (io avevo in casa una baguette, l'ho tagliata per lungo in fette lunghe circa 15 cm)
verdura cotta: patate, carote, zucchine, peperone
passata di pomodoro
sale
olio extravergine
lievito alimentare in scaglie

Mettete la verdura (fate a occhio voi la dose, circa 12 cucchiai di verdura) nel mixer oppure frullatela col minipimer. Personalmente non amo i pezzettini, quindi l'ho frullata bene bene fino ad ottenere una crema. Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro, una manciatina di sale, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie e due cucchiai d'olio. Mescolate bene, poi spalmate un abbondante strato di crema sul pane. Spolverizzatelo di lievito alimentare, simula magnificamente il formaggio e mettete un filino d'olio.
In forno 180 gradi per circa 5-10 min a seconda di come le volete croccanti.

Che dire? Sono buonissime!!!
E con la crema avanzata domani ci condisco la pasta! Slurp!

martedì 12 giugno 2012

Penne integrali con crema di broccoletti

Dovete sapere che io odio i broccoli. Quell'odore pungente, il sapore che mi lascia in bocca la sensazione di aver del gas metano sotto il palato...Ma ho trovato un modo per mangiarne, e anzi, adorarli!

Dosi per 3 persone.
240 gr di penne integrali
broccoletti verdi (io avevo in casa quelli surgelati, sono quelli in rosette piccole verdi, hanno un sapore più delicato rispetto a quelli bianchi) la quantità, purtroppo io la faccio a occhio, io credo che del prodotto surgelato ce ne vogliano almeno 350 gr.
pan grattato q.b.
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale, peperoncino, prezzemolo

Fate soffriggere l'aglio nell'olio. Aggiungete i broccoletti e fate cuocere a fuoco medio. Nel frattempo fate bollire una pentola d'acqua dove, dopo averla salta, farete cuocere la pasta.
Quando i broccoletti cominciano a diventare morbidi, aggiustate di sale, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Fateli cuocere fino a quanto quasi si squaglieranno.
Intanto fate tostare un po' di pangrattato nel forno, bastano davvero tre min, se mettete la teglia nella parte più alta e con alta temperatura. Attenzione a non farlo bruciare.
Versate i broccoletti nel mixer e frullateli fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta e fate saltare in padella con la crema di broccoletti e un paio di mestoli di acqua di cottura. Aggiungete il pangrattato tostato e saltate.

Buon appetito! Vedrete, la pasta fatta così è davvero ottima...e permette di gustare i broccoli anche a chi normalmente non li gradisce, perchè il sapore diventa delicato ma gustoso!

martedì 5 giugno 2012

Torta salata alle zucchine

Ieri ho fatto questa torta salata velocissima.

Un rotolo di pasta sfoglia (lo so, dovrei avere la pazienza di farla in casa, ma chi corre dietro alla mia piccola peste di 20 mesi??)
4 zucchine biologiche circa (un amico di famiglia è un coltivatore biologico! :-)
2 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
cubetti di fontina a piacere
1 spicchio d'aglio
un filo d'olio
sale e pepea

Stendete la pasta sfoglia in una teglia (rotonda o quadrata, come preferite) di circa 24 cm di diametro e bucherellatela.
In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio e unite le zucchine tagliate alla julienne. Le preferisco così, a rondelle non le gradisco molto. Dopo 5 minuti aggiustate di sale e proseguite nella cottura. Quando cominciano a dorare leggermente spengo, dopo aver aggiunto anche un pizzico di pepe.
In una ciotola sbattete le uova, un pizzico di sale, il parmigiano e la fontina e quando le zucchine sono intiepidite mischiatele al composto, e versate sulla pasta sfoglia.
Creo un bordino con la pasta per non far "straripare" il ripieno, poi inforno mezz'ora a 180 gradi.

Buon appetito!