lunedì 26 dicembre 2011

Apple Pie detta anche Torta di Nonna Papera

L'ho preparata la prima volta un paio di mesi fa, quando ero ancora in carne, eheh, e me ne sono innamorata follemente! Io che non amo le torte di mele, ho avuto un colpo di fulmine!
Ho usato una ricetta che ho trovato sul web, una delle tante, ma mi ha pienamente soddisfatta perchè l'impasto non è troppo dolce, non ha zucchero!
Io stavolta l'ho adattata un pochino, sostituendo lo zucchero col fruttosio, e il burro con l'olio di semi.
Però, devo essere sincera, la pasta non mi è venuta bene, non so perchè era dura e non si tirava. Strano perchè mia mamma ha fatto la frolla con l'olio due settimane fa e le è venuta bene.

Ingredienti

Per la pasta:
300 gr di farina
50 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
100 ml di olio di semi

Per il ripieno:
1 kg di mele (io ne ho usate 4, avevo solo quelle!)
80 gr di fruttosio
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di sale
il succo di un limone e la scorza grattugiata

Procedimento:
Preparate la pasta mescolando farina, olio, sale e acqua, impastate bene e lasciate riposare in frigorifero una mezz'ora.

Nel frattempo pelate e tagliate le mele a rondelle. Io le ho messe in padella a cuocere un po', per avere la certezza che una volta in forno cuociano proprio bene, essendo tante.
Mentre sono sul fornello a fiamma bassa, ho aggiunto il fruttosio, la scorza, il succo di limone e alla fine la cannella e la farina. (le ho lasciate sul fuoco 10 minuti circa).

Stendete 2/3 dell'impasto in una teglia abbastanza piccola foderata di carta forno, fate in modo che l'impasto abbia dei bordi di un paio di cm almeno. (l'impasto sarà spesso circa 5 mm)
Mettete le mele e distribuitele bene all'interno della teglia.
Poi tirate più fine che potete il resto dell'impasto e ponetelo sopra la torta a coprire le mele e unite i bordi della pasta. Cercate di chiuderli bene, perchè per esempio, a me, avendo la pasta che non si tirava bene, sono rimasti dei buchi ed in cottura è uscito tutto il succo.

Infornate per 35 min a 180°.
Ricordate una cosa importante: QUESTA TORTA VA MANGIATA CALDA.

E ora...gustatevela!
(la foto non si presenta bene...ma è buona, giuro!)

Nessun commento:

Posta un commento