venerdì 23 dicembre 2011

Torta al cacao light

Questa non è una ricetta mia, ma una ricetta che mi ha passato la mia amica Sabina, che ringrazio!
Domani sono invitata a pranzo dai miei suoceri, e so già che "sgarrerò" parecchio, ma voglio limitare i danni, quindi ho pensato di preparare questa torta, che potrò mangiare senza troppi sensi di colpa! :-D
E' una torta senza uova, senza burro e senza olio.

250 gr di farina (potete usare anche quella integrale o di kamut)
250 gr di latte (per chi è vegano, potete usare quello di soia)
50 gr di cacao amaro (ho usato quello bio)
250 gr di zucchero (io ho messo 120 gr di fruttosio e la mia amica usa 180 di zucchero)
1 bustina di lievito (ho usato quello vanigliato)

Mettete in una tortiera piccola rivestita di carta forno (così il burro non lo usiamo nemmeno lì! :-P) e infornate a 180° per 35 minuti.
E ora, non vi resta che gustarla!

2 commenti:

  1. simile alla mia :) io uso il latte di soia e viene benissimo :) ti consiglio di aggiungere la scorza di due arance, un po' di noce moscata e delle noci/mandorle/uvetta passa. una vera goduria!!! Diomi

    RispondiElimina
  2. La frutta secca non posso usarla perchè mio marito è fortemente allergica, ma l'arancia si sposa col cacao che è una meraviglia, proverò!

    RispondiElimina